Il quotidiano “Il Centro” ha pubblicato un articolo sul campione Yoel Despaigne. Siamo orgogliosi e onorati di averlo in volleylab.com in qualità di direttore tecnico per la regione Abruzzo visto che da tre anni a Pescara dirige sapientemente le squadre della nostra consorziata ARABONA Volley Manoppello.
Essere stato eletto ”il miglior giocatore al Mondo” e doversi accontentare delle briciole quanto a trofei conquistati, non deve essere gratificante per nessuno, ma è purtroppo una eventualità da prendere in considerazione quando pratichi uno sport di squadra, circostanza viceversa non realizzabile qualora uno sia uno sia un ciclista, nuotatore, tennista o si cimenti nelle varie discipline dell’atletica leggera.
E’ questo, invece, l’amaro destino a cui è toccato adeguarsi il fenomenale pallavolista Joel Despaigne, nato a Santiago di Cuba il 2 luglio 1966, schiacciatore di una potenza disarmante, che con la Nazionale del suo Paese non è mai riuscito ad affermarsi in una Olimpiade od un Mondiale, avendo anche avuto – giova ricordarlo – la “sfortuna” di incappare nel periodo d’oro della Nazionale Azzurra guidata da Julio Velasco.
Desideroso di uscire dal “giogo castrista”, Despaigne è costretto a subire l’umiliazione – secondo le regole imposte dalla FIVB – di una inattività di due anni, prima di poter essere tesserato dal Catania per la stagione 1998/1999 e quindi concludere l’attività agonistica con un ultimo anno nelle file del Roma Volley in Serie A1 nel 2001 dopo essersi dovuto fermare a causa di un infortunio alla spalla, non certo una fine gloriosa per colui che , 10 anni prima, era stato eletto come “Miglior Giocatore del Mondo”….
Per tutto il circuito giovanile volleylab.com è fonte d’ispirazione ed un esempio sportivo immenso e di valore assoluto… con l’augurio che possa guidare la pallavolo abruzzese e quella del Sud Italia ad un riscatto sportivo ed umano come ha fatto con la sua amata Cuba… grazie El Diablo…
Volleylab.com “Pallavolo made in Sud”